Corso di Alta Formazione Specialistica

05/07/2024

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della “Sicilia centrale”

The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA

“Corte Penale Internazionale e perseguimento dei crimini internazionali. Scenari di crisi e nuovi strumenti di cooperazione.”

Il Corso, frutto della partnership scientifica e didattica tra le due Istituzioni, approfondisce la conoscenza del diritto internazionale penale con riguardo agli aspetti procedurali e sostanziali (inclusa la Convenzione L’Aja-Lubiana del 2023 e il progetto di Convenzione ONU sui crimini contro l’umanità); alla struttura e al funzionamento della Corte penale internazionale; e agli sviluppi in atto delle situazioni e dei casi dinanzi alla Corte, incluse le più recenti novità nel campo della cooperazione giudiziaria e di polizia nello Spazio di Libertà, Sicurezza e Giustizia dell’Unione europea.

Il Corso, articolato in nove lezioni a distanza in lingua italiana per un totale di 36 ore, si rivolge ai laureati (triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico) di Giurisprudenza, di Scienze politiche, di Relazioni internazionali e di Scienze strategiche e della sicurezza, ai Dottorandi e Dottori di ricerca di area giuridica e agli Avvocati e Praticanti Avvocati che intendano rafforzare le proprie competenze di Diritto internazionale pubblico, Diritto internazionale penale sostanziale e processuale e Diritto internazionale dei conflitti armati anche al fine di rafforzare la preparazione per i concorsi per le carriere internazionali, incluso il concorso per la carriera diplomatica.

Saranno ammessi al massimo 30 iscritti e le lezioni si terranno a distanza dalle 14.00 alle 18.00 da venerdì 4 ottobre 2024 a venerdì 6 dicembre 2024 (ad eccezione di venerdì 1° novembre).

Al termine del Corso i frequentatori che avranno conseguito almeno l’80% delle presenze riceveranno un attestato di frequenza e conseguiranno 6 CFU. Il Corso, altresì, è in fase di accreditamento – fino a un massimo di 12 CF – dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati del Distretto di Corte d’Appello di Caltanissetta nonché da altri COA fuori Distretto.

Il termine ultimo per le iscrizioni, da effettuare online, scade il giorno 20 settembre 2024 alle ore 13.00. Il costo del corso è di 500,00 euro.

Per il bando e ulteriori informazioni si veda:

Corso Universitario di Alta Formazione in “Corte Penale Internazionale e perseguimento dei crimini internazionali. Scenari di crisi e nuovi strumenti di cooperazione”